PCdaZero - guida per imparare ad usare il computer

Visita il sito web: http://www.pcdazero.it

Non tutti acquisiscono da soli la padronanza e la disinvoltura nell'uso del computer. I più grandi, ad esempio, trovano maggiori difficoltà nell'interagire con il pc e con le nuove tecnologie in generale.

Con pazienza e caparbietà si può riuscire ad imparare da soli o si possono seguire dei corsi, facendosi aiutare dagli amici. Ma una soluzione semplice ed efficace la offre PCdaZero.it.

PCdaZero.it è una guida online molto facile e molto ben realizzata. Essa permette di partire dalle basi nell'utilizzo del computer ma offre guide dettagliate anche nell'utilizzo di programmi ed applicazioni.

In questo modo la guida risulta utile sia a chi è alle prime armi ma anche ai più preparati che necessitano di un supporto per utilizzare una funzione del pc.

Per chi ha bisogno di partire da zero, nella parte sinistra della pagina può cliccare su"Sommario dei contenuti". In questo modo si apre una pagina in cui si possono visualizzare le spiegazioni su Hardware e Software e, dopo aver superato questo passaggio, si può passare alla guida sommaria dell'utilizzo del sistema operativo, che sia Windows 8, Windows 7, XP, Vista o Linux.

Ottima anche la guida sull'utilizzo dell'Android sui dispositivi mobile. Ma, per chi ha intenzione di verificare prima il suo grado di conoscenze sul PC, PCdaZero.it offre anche la possibilità di rispondere ad un test di informatica base; in questo modo, se non si è proprio estranei al computer, si può comunque scegliere di seguire lezioni specifiche per potenziare gli aspetti che si conoscono di meno.

PCdaZero.it offre anche una lunghissima serie di lezioni sull'utilizzo di programmi come Word, Excel e Google Drive. Anche in questo caso si parte da zero, introducendo le funzioni principali dei programmi e poi avviandosi pian piano alla guida ad un utilizzo utile e pratico.

Per quanto riguarda la navigazione in internet, dal sommario dei contenuti è possibile leggere una guida che ci avvia al mondo del web e ci chiarifica le su funzioni principali.

La sezione Internet è molto ampia e perciò è ulteriormente divisa in alcune guide interne, come quelle all'utilizzo dei messaggi e dei siti collegati o relative alla creazione di blog e siti web.

Sebbene seguire la guida e capirne tutte le lezioni porti via molto tempo, alla fine del percorso abbiamo praticamente tutto per essere padroni nell'utilizzo utile ed intelligente del PC.

Per chi vuole seguire la guida ma vuole ogni tanto prendersi una pausa, PCdaZero.it offre gratis anche diversi giochi flash oppure permette di rispondere test e quiz sul mondo dell'informatica.

Il sito, nonostante possa apparire poco coinvolgente e noioso per le sue innumerevoli lezioni, è tra i pochi ad essere gratuito e ad offrire un quantità di contenuti così ampia.

Ma, come spiega Gianni Crestani, ex docente di informatica e fondatore della pagina, non bisogna dare mai nulla per scontato e pure le informazioni più banali non possono essere dimenticate o tralasciate.

La recensione è stata consultata:

0

volte.