Dropbox.com - servizio di cloud
Dropbox è il servizio di cloud storage più usato, disponibile gratuitamente o a pagamento, che consente di avere a disposizione i dati tramite internet.
Per chi non è familiare con il "cloud storage" vediamo subito di che si tratta: un servizio di “hard disk virtuale” che si trova online e risiede nei server del gestore, messo a disposizione per archiviare video, foto ed ogni tipo di file che desideriamo.
Nella versione gratuita Dropbox dispone di 2GB di spazio, espandibile fino a 18GB, se vogliamo avere più spazio a disposizione, basta invitare gli amici ad iscriversi a Dropbox attraverso un link unico che si ottiene quando il proprio profilo è stato creato. Per ogni amico che si iscrive ed installa Dropbox, si ricevono 500MB di spazio. Un ulteriore modo per espandere lo spazio è seguire l'account di Dropbox su Twitter (125 MB di spazio) e nel “twittare” qualcosa riguardo Dropbox (altri 125MB).
Inoltre, per i possessori di tablet o smartphone, sarà possibile avere 1GB di spazio installando sul dispositivo l'applicazione per la gestione della posta con Mailbox, momentaneamente compatibile solo con GMail.
Il vantaggio che riscontra un iscritto a Dropbox è quello di avere sempre a disposizione i suoi dati semplicemente con un accesso ad internet, ma la cosa particolarmente utile di questo servizio si trova indubbiamente nell'applicativo da installare sul proprio dispositivo, disponibile per Windows, Linux e Mac OS. Per chi desidera maggiore spazio Dropbox prevede un piano Pro e uno Business per cui è richiesta una piccola quota mensile.
Quando l'applicativo è stato installato sul dispositivo, si avrà a disposizione la cartella di “Dropbox”, nella quale potremo decidere quali file dovranno essere sincronizzati con il nostro cloud storage online e quali no. Per esempio se si vogliono sincronizzare tutti i file esistenti nel nostro cloud, tutti i dispositivi (pc, telefoni, tablet ecc) su cui abbiamo installato Dropbox cominceranno a sincronizzare i dati presenti nel cloud online.
Per esempio se aggiungiamo una foto dal nostro desktop e un file musicale dal nostro tablet nelle rispettive cartelle di Dropbox, si avvierà una sincronizzazione dei file, e la foto ed il file in questione saranno disponibili anche sugli altri dispositivi su cui è installato Dropbox, compreso ovviamente il cloud storage online.
E poi si possono settare a nostro piacimento le impostazioni così da non sincronizzare le modifiche sugli altri dispositivi o scegliendo di sincronizzare solamente alcuni file o cartelle.
Nel caso in cui un elemento venga cancellato, Dropbox ci permette di recuperare il file entro un massimo di 30 giorni di distanza dalla cancellazione.
La recensione è stata consultata:
0
volte.