Itinerari dell'Umbria
Il sito, percorrendo il richiamo dei prodotti tipici dell'Umbria in particolare dell'olio extravergine di oliva e del vino, propone una serie di itinerari alla scoperta dei borghi medievali, dei paesi e della tradizione culturale e storica che li caratterizza, dell'artigianato tipico, delle chiese romaniche e chiaramente dei frantoi e delle cantine.
Il sito si presenta veloce ed intuitivo, consente una navigazione estremamente facile raggiungendo le diverse sezioni da ogni pagina senza troppi passaggi, tramite un menù che aiuta ad orientarsi all'interno del sito, e tramite moltissimi link all'interno dei contenuti che portano alle pagine di approfondimento.
Il sito è responsive e consente quindi una navigazione anche tramite dispositivi mobili.
Il sito si presenta con una pagina di introduzione sull'Umbria, portando in evidenza l'antica storia, la cultura, le tradizioni, il patrimonio artistico ed i prodotti tipici, è poi organizzato in diverse sezioni informative: i paesi ed i borghi, gli itinerari, i prodotti tipici, l'artigianato, gli eventi, le informazioni per la ricezione turistica e le gallerie fotografiche.
La sezione sui paesi e sui borghi si apre con una pagina che offre una panoramica sulle più importanti località, elencandole e descrivendole in modo sintetico, da qui è possibile accedere alla pagina del singolo borgo dove è presente: la descrizione dettagliata paese, dove è situato, quali opere e monumenti visitare, gli eventi e manifestazioni che vi si svolgono, i prodotti tipici, le produzioni artigianali e le fotografie.
La sezione sui prodotti tipici si presenta con una pagina che offre una panoramica sulle produzioni tipiche più rilevanti, elencandole e descrivendole in modo sintetico, da qui è possibile accedere alla pagina del singolo prodotto dove è presente: una descrizione dettagliata, come avviene la coltivazione, le tradizioni e alcune ricette per una degustazione.
La sezione sull'artigianato tipico si apre con una pagina che offre una panoramica su alcune produzioni artigianali, elencandole e descrivendole in modo sintetico, da qui è possibile accedere alla pagina del singolo prodotto artigianale dove è presente: una descrizione dettagliata, come viene realizzato e le tradizioni a cui è legato.
La sezione degli eventi e delle manifestazioni si apre con una pagina che offre una panoramica sugli eventi più importanti che si svolgono nella regione, elencandoli per paese e descrivendoli in modo sintetico, da qui è possibile accedere alla pagina di ogni singola manifestazione dove è possibile trovare: una descrizione dettagliata dello svolgimento, la programmazione e la storia e le tradizioni a cui è legato.
La sezione dedicata alla ricezione turistica consente di reperire i riferimenti di tutte le strutture che operano sul territorio, suddivise per paese e tipologia di struttura, l'accesso a queste informazioni è possibile dal menù di navigazione e dalle pagine dei diversi paese.
La sezione delle gallerie fotografiche, accessibile da ogni singola sezione del sito, è organizzata per borghi e luoghi di interesse, e contiene moltissimi scatti fotografici di tutti monumenti, chiese ed opere d'arte.
La recensione è stata consultata:
0
volte.